Rendiamo le città e i territori in cui operiamo un modello di eccellenza nella gestione dei servizi ambientali, anche grazie all'aiuto dei cittadini. Portiamo esperienza e innovazione nei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana per la città di Milano e per diversi comuni della provincia milanese e varesina coprendo un’area di 420 km2 dove vivono o lavorano circa 1,8 milioni di persone.
Facciamo parte del Gruppo A2A e adottiamo un sistema di gestione integrata dei rifiuti, che consente di riciclare o destinare alla produzione di energia il 100% dei rifiuti urbani. Così nessun rifiuto primario finisce in discarica.
Con il servizio di raccolta "porta a porta" riusciamo a differenziare il 65% dei rifiuti.
Per poter visualizzare il contenuto è necessario aggiornare le preferenze cookie, prestando il consenso ai servizi di categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Il Gruppo A2A crede nell’importanza della sostenibilità da oltre cento anni; è il cardine del suo modo di generare e distribuire valore in modo duraturo e autonomo, stando attento a conciliare le esigenze dei soggetti con i quali interagisce ogni giorno, come: clienti, fornitori, associazioni e istituzioni.
Per questo, nel 2016 ha definito una propria Politica di Sostenibilità che, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, definisce obiettivi al 2030 su 4 pilastri, cruciali per il business di A2A: Economia Circolare, Decarbonizzazione, Smartness nelle reti e nei servizi, People Innovation. La Politica di Sostenibilità è inoltre declinata in un set di obiettivi operativi, connessi e integrati al business, riferiti ad un orizzonte temporale e ad un perimetro coerenti con il Piano Industriale, attraverso il Piano di Sostenibilità.
Il Bilancio Integrato racconta il nostro pensiero e le nostre azioni, che si muovono da sempre in uno spazio a tre dimensioni: ambiente, economia e sociale. Un’ opportunità privilegiata per dialogare, misurarsi e guardare al futuro, partendo da una visione chiara dell’oggi.
Il documento rappresenta anche la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario del Gruppo ai sensi del decreto legislativo 254/16 e viene stilato in linea con l’Integrated Reporting Framework, seguendo lo standard del Global Reporting Initiative.
L’adesione ai principi del Report Integrato comporta l'obiettivo di illustrare il processo con cui un’organizzazione crea valore nel tempo. Attraverso l’analisi dei capitali che influenzano e sono influenzati dalle attività del Gruppo, A2A vuole comunicare in modo chiaro l’integrazione esistente e necessaria tra gli aspetti economici e quelli sociali e ambientali nei processi decisionali aziendali, ma anche nella definizione della strategia, nella governance e nel modello di business del Gruppo.
Ogni anno viene aggiornata l'analisi di materialità che, tramite una valutazione degli impatti generati dal Gruppo e dei rischi (e opportunità) che lo stesso subisce, permette di identificare le tematiche rilevanti, per A2A e per i propri stakeholder, su cui si basa la creazione di valore del Gruppo.
Infine, completano gli strumenti di Governance della Sostenibilità della società, precedentemente descritti, le attestazioni, le certificazioni e le dichiarazioni ambientali ottenute e aggiornate nel tempo.
Raccolta differenziata a Milano 2024
Raccolta differenziata nei Comuni limitrofi serviti 2024
Rifiuti raccolti 2024
Dipendenti al 01/01/2025
Abitanti serviti
Nei comuni in cui operiamo la raccolta differenziata è un’eccellenza a livello nazionale. Grazie alla collaborazione dei cittadini, Milano è un’eccellenza anche a livello internazionale e conta una raccolta differenziata superiore al 60 %.
Nei nostri impianti riusciamo a trattare oltre il 50% dei rifiuti raccolti che sono avviati a recupero di materia e produzione di energia e il restante viene inviato ad impianti terzi per il trattamento e recupero di materia. Il nostro obiettivo è rafforzare ogni giorno di più il concetto di discarica zero e di economia circolare.
dei rifiuti raccolti sono avviati a recupero di materia e produzione di energia nei nostri impianti
Il nostro obiettivo è rendere il nostro lavoro sempre più sostenibile e ci impegniamo ogni giorno anche per ridurre le emissioni in atmosfera. Il metano è oggi il carburante con meno emissioni di polveri sottili e per rifornire i nostri mezzi abbiamo installato due distributori nelle nostre sedi di via Zama e via Silla.
automezzi al servizio delle città
degli automezzi è a metano
degli automezzi è elettrico
degli automezzi è Euro 5 ed Euro 6
Trattiamo le terre di spazzamento, cioè i rifiuti raccolti dalla pulizia stradale. Il nostro sistema per la pulizia delle strade permette la massima efficacia del servizio e il minimo disagio per i cittadini che possono infatti mantenere le macchine parcheggiate durante il servizio. Utilizziamo la sweepy-jet, un’attrezzatura ideata e brevettata da Amsa: nelle spazzatrici, gli operatori hanno a disposizione una lancia da cui fuoriesce un getto di acqua nebulizzata in grado di rimuovere i rifiuti che verranno poi raccolti dalla spazzatrice e avviati a recupero secondo il nostro sistema di spazzamento globale.
Riusciamo ogni anno a lavorare circa 19.000 tonnellate di terre di spazzamento: i metodi di separazione dei materiali estranei consentono di intercettare il 90% del materiale recuperabile di cui il 60% di sabbia e ghiaia con standard di qualità molti alti e certificati secondo le norme UNI per l’impiego in edilizia e il rimanente dei rifiuti è destinato ad altri impianti di recupero. Inoltre, l’impianto è stato realizzato al coperto ed è dotato di un sistema di depurazione che consente il riutilizzo del 80% di acqua impiegata nel processo di recupero.
L’impianto di via Olgettina permette di depurare le acque di scarico industriali e i rifiuti liquidi per renderli conformi allo scarico nelle fognature pubbliche.
Le stazioni di trasferimento dei rifiuti sono importanti per ridurre i tempi di trasferimento, ottimizzare l’utilizzo dei mezzi di raccolta e ridurre i costi. Dopo aver raccolto i rifiuti porta a porta, gli operatori si occupano di scaricarli, divisi per tipologia, nelle varie stazioni di trasferimento. Plastica e metalli subiscono inoltre una riduzione volumetrica, tramite pressatura e imballaggio. Poi i rifiuti sono trasportati negli impianti finali per il trattamento.
di terre di spazzamento lavorate ogni anno
Ottimizzare i percorsi per i nostri mezzi è sempre stata una priorità. Anche attraverso mappe cartacee siamo riusciti a garantire servizi efficienti ma oggi, grazie alla progressiva digitalizzazione dei servizi, possiamo organizzare i nostri servizi attraverso un sofisticato software di gestione operativa.
La nostra Sala Operativa Centrale è un centro di controllo all’avanguardia, in funzione 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Gran parte dei nostri mezzi è dotata di Sistemi di Tracciamento Veicolare che trasmette i dati alla sala operativa, dove sono disponibili in tempo reale su un sistema cartografico via web.
Il Consiglio di Amministrazione guida e ha i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società.
Presidente | Carlotta Ventura |
---|---|
Amministratore delegato | Marcello Milani |
Consigliere | Fulvio Roncari |
Consigliere | Giulia Isola |
Consigliere | Daniela Martinazzi |
Il Collegio Sindacale svolge funzioni di vigilanza. Il compito dei sindaci è appunto quello di controllare la correttezza dei processi gestionali e amministrativi che regolano tutte le nostre attività.
Presidente del Collegio Sindacale | Massimo De Angelis |
---|---|
Sindaco | Luciana Ravicini |
Sindaco | Severino Gritti |
Sindaco supplente | Daniela Gosio |
Sindaco supplente | Roberto Moro |
Il nostro modello di impresa punta a conciliare gli aspetti economico-finanziari con le esigenze e le aspettative di tutti i nostri interlocutori. In questa ottica abbiamo basato il nostro sistema di governance su un Modello organizzativo volto a prevenire comportamenti illeciti attraverso il rispetto del Codice Etico e del Sistema di gestione Qualità e Ambiente, uno strumento che ci aiuta anche a monitorare gli aspetti sociali e ambientali delle nostre attività.
Abbiamo raccolto tutti i canali aziendali, e le informazioni sui nostri sportelli, per permetterti di entrare in contatto con noi in base alle tue esigenze.