Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Chi siamo

  • Chi siamo
  • Sostenibilità
  • I nostri numeri
  • CdA e Governance
  • Storia
  • Contatti

AMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali

Da più di 100 anni al servizio dell’ambiente

Rendiamo le città e i territori in cui operiamo un modello di eccellenza nella gestione dei servizi ambientali, anche grazie all'aiuto dei cittadini. Portiamo esperienza e innovazione nei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana per la città di Milano e per diversi comuni della provincia milanese e varesina coprendo un’area di 420 km2 dove vivono o lavorano circa 1,8 milioni di persone.

Facciamo parte del Gruppo A2A e adottiamo un sistema di gestione integrata dei rifiuti, che consente di riciclare o destinare alla produzione di energia il 100% dei rifiuti urbani. Così nessun rifiuto primario finisce in discarica.

Con il servizio di raccolta "porta a porta" riusciamo a differenziare il 65% dei rifiuti.

video-player-placeholder.missing-video-alt

Per poter visualizzare il contenuto è necessario aggiornare le preferenze cookie, prestando il consenso ai servizi di categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Sostenibilità e Bilancio Integrato

Il Bilancio Integrato racconta il nostro pensiero e le nostre azioni, che si muovono da sempre in uno spazio a tre dimensioni: ambiente, economia e sociale

Il Gruppo A2A crede nell’importanza della sostenibilità da oltre cento anni; è il cardine del suo modo di generare e distribuire valore in modo duraturo e autonomo, stando attento a conciliare le esigenze dei soggetti con i quali interagisce ogni giorno, come: clienti, fornitori, associazioni e istituzioni.

Per questo, nel 2016 ha definito una propria Politica di Sostenibilità che, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, definisce obiettivi al 2030 su 4 pilastri, cruciali per il business di A2A: Economia Circolare, Decarbonizzazione, Smartness nelle reti e nei servizi, People Innovation. La Politica di Sostenibilità è inoltre declinata in un set di obiettivi operativi, connessi e integrati al business, riferiti ad un orizzonte temporale e ad un perimetro coerenti con il Piano Industriale, attraverso il Piano di Sostenibilità.

  • Il Bilancio Integrato racconta il nostro pensiero e le nostre azioni, che si muovono da sempre in uno spazio a tre dimensioni: ambiente, economia e sociale. Un’ opportunità privilegiata per dialogare, misurarsi e guardare al futuro, partendo da una visione chiara dell’oggi.

    Il documento rappresenta anche la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario del Gruppo ai sensi del decreto legislativo 254/16 e viene stilato in linea con l’Integrated Reporting Framework, seguendo lo standard del Global Reporting Initiative.

    L’adesione ai principi del Report Integrato comporta l'obiettivo di illustrare il processo con cui un’organizzazione crea valore nel tempo. Attraverso l’analisi dei capitali che influenzano e sono influenzati dalle attività del Gruppo, A2A vuole comunicare in modo chiaro l’integrazione esistente e necessaria tra gli aspetti economici e quelli sociali e ambientali nei processi decisionali aziendali, ma anche nella definizione della strategia, nella governance e nel modello di business del Gruppo.

    Ogni anno viene aggiornata l'analisi di materialità che, tramite una valutazione degli impatti generati dal Gruppo e dei rischi (e opportunità) che lo stesso subisce, permette di identificare le tematiche rilevanti, per A2A e per i propri stakeholder, su cui si basa la creazione di valore del Gruppo.
    Infine, completano gli strumenti di Governance della Sostenibilità della società, precedentemente descritti, le attestazioni, le certificazioni e le dichiarazioni ambientali ottenute e aggiornate nel tempo.

62,30%

Raccolta differenziata a Milano 2024

71,90%

Raccolta differenziata nei Comuni limitrofi serviti 2024

875kton

Rifiuti raccolti 2024

3.025

Dipendenti al 01/01/2025

1.652.237

Abitanti serviti

Le nostre certificazioni e dichiarazioni ambientali

I nostri numeri

CdA e Governance

Governance

Il nostro governo societario

Il nostro modello di impresa punta a conciliare gli aspetti economico-finanziari con le esigenze e le aspettative di tutti i nostri interlocutori. In questa ottica abbiamo basato il nostro sistema di governance su un Modello organizzativo volto a prevenire comportamenti illeciti attraverso il rispetto del Codice Etico e del Sistema di gestione Qualità e Ambiente, uno strumento che ci aiuta anche a monitorare gli aspetti sociali e ambientali delle nostre attività.

Contatti

Hai bisogno di parlare con noi?

Abbiamo raccolto tutti i canali aziendali, e le informazioni sui nostri sportelli, per permetterti di entrare in contatto con noi in base alle tue esigenze.

Torna in cima alla pagina