Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

#AmbienteaScuola 24-25

Noi di Amsa, insieme ad A2A e in collaborazione con il Comune di Milano, promuoviamo anche quest’anno il progetto #AmbienteaScuola, giunto alla settima edizione.
L’iniziativa è stata ideata per promuovere la raccolta differenziata all’interno delle scuole della città ed è volta a sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale, del decoro urbano e della riduzione della produzione dei rifiuti.

Nel corso degli anni, grazie ad #AmbienteaScuola, abbiamo diffuso costantemente una cultura del rispetto dell’ambiente tra i giovani e le famiglie milanesi, incentivando la riorganizzazione della raccolta differenziata in moltissimi istituti del territorio, con il coinvolgimento congiunto di docenti, studenti e personale ausiliario.

  • A chi è dedicato
  • Come partecipare
  • Premi
  • Contatti
  • Materiali informativi
  • Modulistica

A chi è dedicato il progetto e come si svolge

Il progetto di quest’anno è rivolto a tutte le classi terze delle scuole secondarie di I grado e alle classi prime e seconde delle secondarie di II grado di Milano e propone diverse attività innovative e coinvolgenti suddivise in diversi momenti dell’anno scolastico. In particolare, il percorso prevede:

  1. lezioni-laboratorio in classe: per sperimentare concretamente lo strumento dell’Intelligenza Artificiale (IA) sui temi della transizione ecologica attraverso l’utilizzo di una piattaforma dedicata al progetto in un ambiente protetto; 
  2. il contest "Green news lab: Sostenibilità e IA": pensato per creare contenuti originali su temi quali riciclo, gestione dei rifiuti ed economia circolare con il supporto dell’IA generativa specializzata sulla transizione ecologica. Durante i laboratori la IA sarà sperimentata in classe per creare contenuti testuali, da integrare con eventuali altri materiali (video, riprese, interviste, infografiche, immagini);
  3. distribuzione di contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica e metallo: per le classi aderenti qualora ne avessero necessità, oltre agli specifici materiali informativi.

Come partecipare: modalità e tempistiche

Le classi possono iscriversi all’iniziativa compilando l’apposito modulo di adesione entro il mese di dicembre 2024 o comunque fino all’esaurimento delle disponibilità.
Le classi iscritte, inoltre, potranno automaticamente partecipare anche al contest "Green news lab".

Premi

Un’apposita giuria decreterà i vincitori per ciascuna delle due categorie del progetto, quindi sarà premiata una classe per ognuno dei due gradi scolastici coinvolti: 

  1. Categoria "scuole secondarie di I grado": la classe dell’Istituto che produrrà la news ritenuta migliore vincerà un premio di 1.000 euro
  2. Categoria "scuole secondarie di II grado": la classe dell’Istituto che produrrà la news ritenuta migliore vincerà un premio di 1.000 euro e le sarà offerta una lezione gratuita a cura di esperti dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA), oltre ad un abbonamento annuale di accesso agli strumenti Open AI.

Contatti

Per saperne di più sull’iniziativa, puoi contattare la segreteria del progetto inviando una mail ad ambienteascuola@achabgroup.it
In alternativa, puoi rivolgerti al contact center chiamando il numero 370 3033084.

  • Raccolta Differenziata
Torna in cima alla pagina