Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Nuovi cestoni stradali a Milano

Nuovi cestoni stradali sperimentali, piccoli fori per piccoli rifiuti

I cestoni stradali sono contenitori essenziali per la nostra vita in città. Sono pensati per aiutarci a gettare i piccoli rifiuti, come le cartacce o i mozziconi di sigaretta, durante i nostri spostamenti in città. A Milano ce ne sono tantissimi, sono circa 23.000 cestoni.

Ad oggi l’uso improprio di questi contenitori ha importanti conseguenze economiche e ambientali per la città e la sua comunità.

Troppo spesso, purtroppo, vengono riempiti con la spazzatura di casa o con altri oggetti che li ostruiscono impedendone la loro funzione. Questi comportamenti, infatti, hanno un impatto sull’efficacia della raccolta differenziata per la quale Milano punta ad un miglioramento continuo. L’uso improprio di questi contenitori comporta inevitabili effetti negativi sul decoro delle nostre città nonché importanti conseguenze economiche e ambientali su tutta la comunità.

Per questi motivi, alcuni cestoni stradali verranno a breve sostituiti, in via sperimentale, con un nuovo modello di cestone dotato di fori per l’introduzione solo di rifiuti di piccole dimensioni prodotti durante il passeggio. Per abituarci così ad un corretto utilizzo: un servizio per i cittadini, un beneficio per la città di Milano e per l’ambiente.

Ma quanto ci costa l’uso scorretto dei cestoni stradali?

Basti pensare che negli ultimi 4 anni, l’uso scorretto dei cestini stradali ha richiesto attività di smaltimento aggiuntive, che hanno comportato un aumento di costi pari a 675.000 euro. Con questo importo, si sarebbero potute acquistare, per esempio, nuove attrezzature per allestire 18 parchi giochi oppure 75 aree cani o ancora altri interventi di arredo urbano per rendere più bella la nostra città.

Oltre all’aspetto economico, va considerato anche l’impatto ambientale: una corretta raccolta differenziata in casa ed un adeguato uso dei cestoni stradali a Milano, permetterebbe di recuperare ogni anno 11.000 tonnellate in più di vetro, plastica e carta. Queste potrebbero essere riciclate e trasformate in nuovi prodotti, migliorando le già ottime performance ambientali della nostra città.

  • Raccolta Differenziata
  • Cassonetti stradali e contenitori
Torna in cima alla pagina