Il nostro modello di economia circolare ci permette di trasformare i rifiuti in risorse. Ogni materiale segue il proprio percorso, attraverso processi differenti, in impianti dedicati. Il punto di partenza è lo stesso per tutti: una raccolta differenziata fatta con cura.
Grazie al quotidiano impegno dei suoi Cittadini, e al nuovo sistema di raccolta, Milano ha già raggiunto risultati importanti, riuscendo a differenziare più del 60% dei rifiuti.
Tutti insieme possiamo migliorare ancora per rendere Milano una città più sostenibile, vivibile ed efficiente.
Il Comune di Milano, l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, Conai, Amsa e A2A Ambiente, hanno firmato un protocollo per la realizzazione di un “Contatore Ambientale” del sistema di gestione integrata dei rifiuti. Si tratta di uno strumento per la contabilizzazione dell’impatto ambientale e sociale delle attività di raccolta differenziata e di recupero delle principali frazioni dei rifiuti.
Il Contatore Ambientale analizza l’intero ciclo di vita del materiale, dal momento in cui diventa rifiuto fino al suo recupero o trasformazione in energia riconsegnata alla città.
Per poter visualizzare il contenuto è necessario aggiornare le preferenze cookie, prestando il consenso ai servizi di categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Il Contatore Ambientale permette una valutazione complessiva degli impatti ambientali e sociali grazie ad una serie di indicatori ben precisi.
Sono numerosi, ad esempio, i benefici derivanti dal non utilizzo di materie prime vergini, che vengono sostituite con materie recuperate dai rifiuti. Questo permette di ridurre le emissioni, il consumo di acqua ed energia, la percentuale dei rifiuti in discarica.
I risultati evidenziati dal Contatore Ambientale per Milano (dati 2019), sono motivo di orgoglio per tutta la città, ma anche un incoraggiamento a migliorare ancora la qualità della raccolta differenziata separando con attenzione i diversi materiali.