A Milano la raccolta differenziata avviene “porta a porta”. Separa correttamente i rifiuti e inseriscili negli appositi contenitori (sacchi e cassonetti) affinché possano essere inviati a riciclo o recupero. Consulta il calendario di raccolta per scoprire quando raccoglieremo ogni frazione.
I cassonetti consegnati alle nuove utenze e a tutti coloro che avranno necessità di sostituire e/o incrementare quelli in dotazione (a causa di rottura o smarrimento) saranno in materiale riciclato al 98%.
Le giornate della raccolta settimanale delle diverse frazioni sono due e variano in base all’indirizzo dello stabile:
La raccolta dei rifiuti organici avviene in entrambe le giornate previste per ogni indirizzo. La raccolta del sacco giallo trasparente per la plastica e il metallo, del sacco neutro trasparente per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, e lo svuotamento dei cassonetti condominiali sia per la carta che per il vetro, avvengono, invece, in una delle due giornate previste per ogni indirizzo.
Effettuiamo le raccolte sempre in orario mattutino. L’orario di esposizione dei rifiuti varia a seconda dell’area della città:
Ti chiediamo di esporre i rifiuti la mattina del giorno di ritiro previsto da calendario tra le 5.00 e le 5.40 (nella sola giornata di sabato dalle 6.00 alle 6.50). I cassonetti vanno riportati all’interno della proprietà entro le ore 10.00.
Ti chiediamo di esporre i rifiuti la mattina del giorno di ritiro previsto da calendario tra le 7.00 e le 8.00. I cassonetti vanno riportati all’interno della proprietà entro le ore 13.00.