Abbiamo creato un vero e proprio motore di ricerca che possa aiutarti ogni volta che avrai un dubbio su dove buttare un rifiuto domestico. Digita l’oggetto che vuoi buttare e selezionalo dall’elenco che il “Dove lo butto?” ti proporrà. Ti forniremo tutte le indicazioni per riciclare o conferire correttamente l’oggetto attraverso i contenitori della raccolta differenziata o i servizi sul territorio. In alcuni casi, ti suggeriremo più di una soluzione tra cui scegliere in base alle tue necessità.
Se non dovessi trovare l’oggetto tra quelli in elenco, segnalalo attraverso il form dedicato. Lo aggiungeremo alle nostre referenze. In questo modo ci aiuterai a rendere la nostra guida sempre più completa anche per altri cittadini come te.
Butta gli imballaggi in polistirolo nel contenitore per la raccolta differenziata di plastica e metallo.
Puoi buttare il cartone della pizza unto o senza residui di cibo nei cassonetti per la raccolta di carta e cartone. Se il cartone invece ha residui di cibo (come la mozzarella) va buttato nell’indifferenziato (non occorre spezzettarlo).
Butta i cartoni per bevande e alimenti nei contenitori destinati alla raccolta differenziata di carta e cartone.
Abbiamo posizionato contenitori dedicati nelle seguenti strutture sul territorio:
Abbiamo dislocato sul territorio comunale 10 ecoisole, dei contenitori intelligenti dedicati alla raccolta di piccoli elettrodomestici e lampadine. Ti ricordiamo che puoi accedere a questo servizio solo con la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria).
In alternativa puoi recarti alle Riciclerie e al CAM – Centro Ambientale Mobile.